Se state leggendo questo post, probabilmente siete al livello successivo della vostra preparazione al viaggio per New York: la parte più divertente.
Avete preparato la valigia, scaricato le app dei trasporti e scelto la vostra carta telefonica prepagata. E` il momento di passare all'azione.
New York in 5 giorni - Cosa devo assolutamente vedere?
Non c'è una regola, New York è un luogo fluido che cambia in base al tipo di persona che siete e all'esperienza che volete vivere. Ma la risposta è sì: ci sono decisamente dei must da vedere. Che io demistificherò per voi.
Times Square è un incubo. Se c'è un posto che evito come la peste in città, è questo. Caos, negozi trash, massimo Intagram appeal. E molti, molti, molti turisti come voi che restano storditi dalle luci di questo luogo infernale. Motivo per cui dovete assolutamente andarci, almeno una volta nella vita, preferibilmente come la vostra prima tappa newyorkese giusto per rompere il ghiaccio e perdervi mentre cercate di uscire dalla fermata metro più trafficata del Pianeta. Cosi, per entrare nella vibe caotica della Grande Mela.
Avete visitato Times Square, bene. Ora potete procedere verso la vera attrazione della città, la visita principale del vostro viaggio. L'itinerario in questione è, nell'ordine, Hudson Yards e High Line. Scegliete una giornata soleggiata e se avete tempo sbirciate la programmazione a The Shed, di solito non delude mai.
Il World Trade Center è un altro protagonista del nuovo volto della città. Una volta arrivati qui potreste scoprire l'inusuale Downtown, tra Stone Street e Water Street. Passateci magari verso l'ora dell'aperitivo.
A meno che non vi interessi particolarmente, potete vedere la Statua della Libertà da una ferry boat per Staten Island (ci sono diverse linee che collegano Manhattana Brooklyn e Queens e fungono come servizio metro da una sponda all'altra), dal Brooklyn Bridge Park o da Downtown Manhattan.
La vista della città dal Top of The Rock al Rockefeller Center è obsoleta. Lo skyline di NYC è cambiato drasticamente negli ultimi 10 anni, e lo spot dall'alto migliore è Summit a One Vanderbilt. Tre piani di esposizione con pareti vetrate e un ascensore esterno per una vista mozzafiato. Se siete in visita in estate, potete apprezzare la vista da The Edge, il terrazzo più alto del mondo.
La passeggiata sul Brooklyn Bridge è d'obbligo, ma non in inverno. Se proprio volete scattare la vostra foto iconica, scegliete il giorno giusto tra quelli del vostro soggiorno. Che non ci sia vento. E potete ringraziarmi più tardi, magari ci prendiamo un the a Chinatown quando avete finito di fare i turisti.
Avete un cedimento alla Gossip Girl e dovete assolutamente visitare Grand Central? Andate pure, a patto che dopo vi prendiate un cocktail at The Campbell.
Per me la visita alla New York Public Library a Bryant Park è sì. Ma poi fate un salto anche alla Morgan Library.
Da Kat's Delicatessen dovete fare tappa, è come il Central Park. Giusto se eravate indecisi sul da farsi.
Ora veniamo subito al sodo sul dilemma dei musei, questi sono quelli che vale la pena visitare:
- MoMa al primo posto per spazi, location e contenuti. Con un biglietto avete accesso anche al MoMa PS1 in Queens. Potete visitare solo questo e ritenervi soddisfatti della missione cultura.
- The Met, perché non potete non visitarlo anche solo per un'ora e poi fare un giro sulla terrazza con vista al Central Park. Molto affascinante ma estremamente stancante se non siete degli appassionati di arte antica.
- The Guggenheim, Mecca degli architetti, a prescindere dalla programmazione in corso la passeggiata sulla rampa è l'esperienza stessa del museo.
- American Museum of Natural History e l'Hayden Planetarium, probabilmente uno dei musei più belli di sempre.
- Brooklyn Museum, per la contemporaneità e la ricerca migliore nella selezione delle mostre.
Per concludere la selezione dei musei: The Noguchi Museum è decisamente uno dei più singolari per gli appassionati di sculture e design. Il New York Transit Museum vi farà fare un tuffo nel passato del tutto inaspettato. Menzione d'onore al divertimento? Museum of Sex. In coppia o da soli.
Non perdete tempo ad visitare musei che non siano in questa lista, a meno che non siano gallerie strampalate indipendenti suggerite dalla vostre fonti più o meno attendibili e dagli amici dei cugini di terzo grado.
Dopo questa lettura dovreste essere psicologicamente pronti a stilare un itinerario. Non temete, ne ho uno che fa al caso vostro.
留言